Aspetti tecnici sulle demolizioni edili
Affidarsi ad aziende specializzate perche ?
Le operazioni di demolizione di fabbricati civili o industriali sono tra le attività del settore edilizio con più alto livello di rischio. Per questo è importante affidarsi ad aziende specializzate nell’esecuzione di tale opera.
Negli ultimi 30 anni c’è stato un notevole incremento dei lavori di ristrutturazione, con annesse demolizioni più o meno estese, del parco edilizio. I fattori che determinano tale situazione sono molteplici e possono essere individuati i seguenti come aventi maggior rilevanza: – vetustà degli immobili; – minore disponibilità di aree edificabili in centro urbano; – progresso sociale e tecnologico che rende obsolete molte costruzioni esistenti; – dismissione di aree precedentemente industriali; – rinnovamento di impianti industriali; – interventi di ristrutturazione edilizia.
Vincoli normativi ambientali
E’ il caso delle vibrazioni indotte dalle operazioni di demolizione, le questioni di controllo delle immissioni nell’ambiente circostante di polveri e rumore che perturbano la quiete ambientale dell’area limitrofa.
Metodi di Demolizione di Edifici civili o fabbricati industriali
Demolizione progressiva selettiva
Si procede con la rimozione controllata di parti di struttura, mantenendo staticamente efficienti le parti rimanenti. Questa metodologia è tipicamente utilizzata nei casi in cui lo spazio delle operazioni è molto limitato. E’ il caso della rimozione di partizioni interne, controsoffitti, porzioni strutturali, reti di servizi interni.
Collasso Deliberato
Si procede con la rimozione di elementi chiave a livello statico in modo da provocare il collasso completo o parziale della struttura. Quest’ultima deve quindi essere staticamente sconnessa dalla parte esente da demolizione. La tecnica è utilizzata quando lo spazio circostante la struttura è sufficiente a consentire in sicurezza tale operazione.
Rimozione di elementi
La demolizione di parti di struttura viene effettuata per de-costruzione e smontaggio.
Aspetti esecutivi della Demolizione di Fabbricati
Zucca s.n.c Escavazioni effettua :
Demolizione di edifici per intera struttura o demolizione parziale di edifici .
La demolizione si effettua in maniera meccanica con:
-Pinze demolitrici (per cemento e/o metallo)
– Pinze frantumatici
– Martelli idraulici montati su bracci di escavatori .
Demolizione Meccanica
La maggior parte delle demolizioni avviene con l’utilizzo di macchine specializzate: da quelle di piccole dimensioni adatte ad esempio per ambienti interni, spesso radiocomandate se in ambienti ostili, sino alle grandi macchine munite di appositi strumenti di frantumazione o taglio. La scelta delle macchine avviene in relazione alle disponibilità di accesso e agli spazi di manovra. In ampi spazi è sovente l’uso di escavatori a braccio alto (high reach) per la demolizione di strutture di notevole altezza, o di scavatori da demolizione per strutture meno estese verticalmente. Per strutture particolarmente alte è spesso utilizzata una tecnica nota come flying demolition che prevede l’uso di un inserto di demolizione sospeso al braccio di una gru.
Quando le demolizioni sono da eseguirsi in ambito urbano è utilizzata una tecnica detta top-down o floor-by-floor che consiste nell’uso di macchine di piccola e media taglia e di attrezzi manuali per la demolizione controllata di porzioni strutturali piano per piano sino a terra o a quota idonea alle macchine di demolizione a terra, tipicamente escavatori da demolizione. Alcune strutture possono essere agevolmente demolite sezionando in conci e posate a terra tramite l’utilizzo di gru o caricate su mezzi di trasporto. E’ il caso di tralicci metallici, serbatoi sopraelevati, strutture prefabbricate o reticolari in acciaio. In ambienti ostili, quali ad esempio all’interno di forni industriali o in presenza di materiali altamente pericolosi, è frequente l’utilizzo di macchine radiocomandate munite di appositi attrezzi di demolizione. Queste macchine sono anche utilizzate su piani di lavoro sospesi per operazioni ad alta quota, come nel caso di ciminiere industriali.